È possibile rivolgersi ai nostri uffici per richiedere l’adempimento di altre pratiche relative alla patente.
PATENTE INTERNAZIONALE
A chi serve la patente internazionale? A tutti i titolari di patente italiana che hanno intenzione di noleggiare e di guidare un veicolo in uno di quei paesi che non hanno sottoscritto le Convenzioni Internazionali di Vienna o di Ginevra. In linea di massima, la patente internazionale non è necessaria per noleggiare una macchina e per guidare in Europa, mentre è richiesta in buona parte dei paesi extraeuropei. Per essere sempre aggiornati sui paesi in cui è richiesta la patente internazionale, è consigliabile consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Non è previsto nessun esame per ottenere la patente internazionale.
CONVERSIONE DI UNA PATENTE ESTERA
Possono richiedere la conversione (ossia la sostituzione) di una patente estera tutti i cittadini comunitari e quelli extracomunitari con patenti rilasciate dagli stati esteri con i quali l’Italia ha stabilito accordi di reciprocità. L’elenco completo è disponibile sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Non è previsto nessun esame per ottenere la conversione della patente estera, purché vengano rispettate tutte le norme previste dagli accordi di reciprocità.
DUPLICATO E SMARRIMENTO PATENTE
In caso di patente deteriorata, illeggibile o smarrita, possiamo occuparci della pratica di duplicato per l’ottenimento di una nuova patente.
Nel caso di smarrimento, sarà prima necessario presentare la relativa denuncia presso la sede più vicina dei Carabinieri, della Polizia Municipale o della Polizia Stradale.
Al resto pensiamo noi.

